giovedì 27 febbraio 2014

Tutto quello che bisogna sapere sul Concorso Nazionale

NOTA BENE: abbiamo inserito alcuni importanti AGGIORNAMENTI in data 23/04/2014 in base alle modifiche comunicate dal ministro Giannini.


In base ad informazioni non ufficiali ma trapelate in più sedi sul Web, siamo adesso in grado di elaborare delle FAQ che possano illustrarvi più o meno nei dettagli il nuovo Concorso.
Disclaimer: Sono informazioni da prendere con le pinze, in quanto non ufficiali e non provenienti dal Ministero, ma probabilmente dotate di una certa veridicità.



1) Quanto conta il Curriculum? Quali parametri sono considerati?


Il Curriculum conterà 15 punti, TUTTI attribuiti secondo criteri non discrezionali e finalmente OGGETTIVI. La distribuzione è la seguente:

- 5 pt. per la media ARITMETICA dei voti degli esami del Corso di Laurea

- 5 pt. per i voti ottenuti in esami fondamentali del Corso di Laurea o in esami attinenti alla Scuola di Specializzazione prescelta

- 2 pt. per il voto di laurea

- 2 pt. per un eventuale Dottorato di Ricerca completato in un settore scientifico disciplinare attinente alla Scuola di Specializzazione scelta

- 1 pt. per l'attinenza della tesi di laurea alla Scuola di Specializzazione scelta

I punteggi per il Dottorato di Ricerca e l'attinenza della tesi non saranno attribuiti a chi già ha fruito di almeno un anno di borsa di specializzazione, o a chi già possiede il titolo di specialista.


2) Come è calcolato il punteggio attribuito al voto di laurea?
  •     Voto 110 e lode = 2 punti;
  •     Voto 110 = 1,5 punti;
  •     Voto da 108 a 109 = 1 punto;
  •     Voto da 105 a 107 = 0,5 punti

3) Come viene valutata la media degli esami?


Si creano cinque fasce. Ai fini della determinazione della media, il 30 e lode dovrebbe essere semplicemente considerato alla stregua di un 30.

  •     Media dei voti > 29,5 = 5 punti;
  •     Media dei voti > 29 = 4 punti;
  •     Media dei voti > 28,5 = 3 punti;
  •     Media dei voti > 28 = 2 punti;
  •     Media dei voti > 27,5 = 1 punto.

4) Come avverrà la valutazione degli esami attinenti? Chi sceglierà quali esami valutare?


Saranno selezionati massimo 5 esami ritenuti fondamentali per il Corso di Laurea o attinenti alla Scuola di Specializzazione scelta. Per ognuno di questi saranno attribuiti:

  •     1 punto per ogni 30 o 30 e lode;
  •     0,7 punti per ogni 29;
  •     0,5 punti per ogni 28;
  •     0,2 punti per ogni 27.

La Commissione nazionale nominata dal Ministero deciderà, in occasione della prima riunione, quali siano gli esami da considerare ai fini di questa valutazione. Naturalmente, gli esami in ciascuna università possono avere denominazioni diverse (p.es. "Cardiologia", "Malattie dell'app. cardiovascolare", "Patologia Sistematica 1", "Specialità medico-chirurgiche 1" etc.), ma il lavoro della commissione consisterà appunto nell'individuare quali esami nelle singole facoltà dovranno essere considerati, verosimilmente attraverso il sistema dei SSD (Settori Scientifico Disciplinari, p.es. MED11).


5) Come si considererà l'attinenza della tesi? Verranno valutate solo le tesi sperimentali?


Si attribuirà 1 punto alle sole tesi sperimentali che siano attinenti alla Scuola di Specializzazione prescelta, valutando il SSD (Settore Scientifico Disciplinare) indicato sulla tesi stessa. La valutazione dell'attinenza della tesi, quindi, è svolta in maniera del tutto automatizzata e senza alcuna possibile discrezionalità.

A tesi compilative o non sperimentali non sarà, invece, attribuito alcun punto.

Questo punteggio, inoltre, non viene applicato a chi già possiede un titolo di Specialista o a chi abbia fruito di almeno un anno di borsa di specializzazione.


6) Come è calcolato il punteggio attribuito al dottorato?


Si attribuiscono 2 punti ai candidati che abbiano gia conseguito un Dottorato attinente alla Scuola di Specializzazione prescelta, sempre servendosi degli SSD (Settori Scientifico Disciplinari) come guida per valutare questa attinenza.

Anche questo punteggio non viene applicato a chi già possiede un titolo di Specialista o a chi abbia fruito di almeno un anno di borsa di specializzazione.


7) Com'è strutturato il test? Quanti punti vengono attribuiti a ciascuna risposta?


Il test si compone di 70 quesiti su argomenti di medicina generale, di 30 quesiti semispecialistici relativi alla Macroarea in cui afferisce la Scuola di Specializzazione prescelta, e infine 10 quesiti specialistici relativi alla singola Scuola di Specializzazione scelta. Ogni domanda presenterà 4 possibili risposte, di cui solo una corretta. Per ciascuna domanda, si attribuirà 1 punto per la risposta corretta, mentre si sottrarranno 0,30 punti per la risposta errata. Non rispondere non attribuirà alcun punteggio. Tale punteggio è raddoppiato per i 10 quiz specialistici: 2 punti per la risposta corretta, meno 0,60 punti per la risposta errata. Di conseguenza, il punteggio massimo ottenibile con il quiz sarà di 120 punti a fronte di 110 quesiti totali, che sommati ai 15 di curriculum fanno un massimo di 135 punti.

L'intera prova concorsuale sarà svolta in modalità telematica, ovvero i candidati svolgeranno i quiz presso postazioni computer predisposte dal ministero.


8) Chi elaborerà i quesiti?


I quesiti saranno predisposti da soggetti con esperienza in materia, verosimilmente esterni all'ambito universitario, così come avviene per altri test a risposta multipla (test d'ingresso, Progress Test).


9) Avremo una bibliografia? O un programma di studio?


Un programma sarà divulgato con il bando. Appare improbabile, invece, che vengano consigliati alcuni testi a scapito di altri.

Consigliamo, quindi, a tutti gli aspiranti specializzandi di iniziare la loro preparazione concentrandosi sugli argomenti e sulle patologie principali sia della parte generale, sia della parte specialistica ed utilizzando i testi che ritengono più chiari e completi secondo la propria opinione.


10) A quante scuole potrò tentare l'accesso?


Si potranno scegliere, al momento della domanda di accesso, fino a quattro Scuole, anche appartenenti ad Aree diverse (Medica, Chirurgica, Servizi Clinici); non vi sono limitazioni di alcun tipo in merito alla scelta per aree, a differenza di quanto detto da altre fonti. Naturalmente il candidato potrà scegliere anche di partecipare ad un solo concorso, o a due, o a tre.


11) Per quante sedi posso concorrere?


Si potrà concorrere per tutte le sedi italiane. In breve, nei giorni precedenti la prova, all'atto dell'iscrizione al concorso, gli studenti saranno chiamati telematicamente a redigere una propria Graduatoria delle Preferenze in cui ordinare le SEDI preferite per la scuola per la quale si è concorso. Ogni studente avrà la possibilità di costituire una graduatoria che comprenda TUTTE le scuole di specializzazione o una graduatoria che ne comprenda solamente una parte, costituita nell'ordine dalle sedi da lui preferite.

Al momento della pubblicazione della graduatoria il Ministero assegnerà per singola scuola le borse a seconda della posizione di ciascuno in graduatoria, assegnando ogni studente al PRIMO posto libero nelle scuole da esso prescelte rispettando nell'ordine la sua graduatoria di preferenze.

Tale evento mette lo studente di fronte a due possibilità: accettare o rifiutare la borsa. Qualora lo studente venga assegnato alla sua prima scelta, provvederà successivamente all'immatricolazione; qualora invece lo studente non sia assegnato alla sua prima scelta l'accettazione prevede anche che, QUALORA SI LIBERASSE UN POSTO IN UNA SEDE DA LUI PREFERITA RISPETTO A QUELLA A CUI E’ STATO ASSEGNATO, IL MINISTERO LO ASSEGNERA’ AUTOMATICAMENTE A QUELLA SEDE.

In questo modo il candidato non solo potrà concorrere per la sede da lui preferita ma, qualora non dovesse rientrare nei posti utili, potrà comunque aspirare a conseguire il titolo di specialista in altra sede, a DIFFERENZA di quanto accadeva nel precedente concorso.


12) Dove si svolgeranno le prove? Chi dovrà sorvegliare il corretto svolgimento?


Le sedi saranno determinate dal Bando. Si presume che il Ministero procederà alla definizione di poche sedi centralizzate in cui si dovrà svolgere il concorso in modalità informatizzata (sedendosi a postazioni computer).

In ciascuna sede sarà presente una delegazione della Commissione nazionale giudicatrice (composta da un direttore di Scuola designato dal Ministro e da un Professore di 1^ fascia per ciascun Settore Scientifico disciplinare, scelto per estrazione) e del personale di vigilanza, al fine di garantire la regolarità della prova.


13) Ma il nuovo concorso è valido da subito?


Naturalmente sì! Il concorso nazionale si svolgerà con certezza ad ottobre 2014. In realtà, checché ne dicesse chi disinformava per ignoranza o per proprio tornaconto, il nostro Concorso è su base nazionale già dalla data di conversione del DL "L'Istruzione riparte". Il DM che illustriamo adesso non fa altro che completare quella rivoluzione meritocratica e renderla pienamente operativa.
Il precedente regolamento è stato abrogato nel momento in cui il nuovo DM è entrato in vigore. Quindi, se ci riuscite , dimenticatelo!


14) Ma non è il mio concorso ideale...per esempio non è giusto questo...e anche quello non mi convince...


Un concorso ideale, per definizione, non esiste; ci pare però assolutamente chiaro che, fatti salvi i gusti personali su questo o quel parametro, nel complesso si sia compiuto un enorme passo avanti. Non scordiamoci che, fino all'anno scorso, gli specializzandi erano selezionati attraverso parametri assolutamente discrezionali, che avevano un peso schiacciante sul risultato. Oggi, finalmente, si parla di numeri, di SSD, di risposte univocamente giuste o sbagliate. Se non è una rivoluzione questa...

Stiamo comunque lavorando a dei documenti che permetteranno di evidenziare ancora meglio quale sia la portata delle modifiche; nei prossimi giorni, quindi, aspettatevi qualche novità.


15) Quando si svolgerà il concorso? Quando uscirà il bando?


La data non è, naturalmente, prevista nel DM appena emanato; ma il Capo di Gabinetto prof. Fusacchia ha anticipato che, al di là di ogni ragionevole dubbio, il concorso si terrà ad ottobre 2014. Tuttavia, lo stesso DM pone delle scadenze per fissare queste date; precisamente, esse dovranno essere fissate entro il 28/02 di ciascun anno. Per quest'anno, invece, eccezionalmente la comunicazione della data delle prove slitta al 31/07.

Inoltre, è previsto che il concorso si tenga almeno 60 giorni dopo l'emanazione del bando; per quest'anno, in regime transitorio, l'intervallo tra bando e concorso è ridotto a 30 giorni.


16) Potranno partecipare quest'anno anche gli abilitandi di luglio 2014?



La partecipazione degli abilitandi di luglio, per esempio, è strettamente subordinata alla data della presa di servizio dei futuri specializzandi, che deve essere successiva alla data di abilitazione; in virtù di questo "incastro", si presume che essi potranno prendere parte al concorso.


17) Non conosco le altre università da mettere tra le preferenze: come faccio a fare una graduatoria?


Con l'ufficiale introduzione del Concorso Nazionale, riteniamo opportuno fornire a tutti voi un sistema per orientarsi nella scelta delle sedi per cui concorrere. Con estremo piacere, quindi, vi presentiamo MedAdvisor! Potete cliccare il seguente link.
https://docs.google.com/forms/d/1RyZ5qH5ZO89DLw6nZ5rrKXstV-8bDd0_qpRpqL3XW_E/viewform
Non appena avremo raccolto un numero statisticamente congruo di dati, forniremo una rassegna delle varie sedi universitarie, con i loro pro e contro.


126 commenti:

  1. Per caso è stata data qualche spiegazione sul perché non siano stati normalizzati il voto di laurea e la media degli esami? Saranno anche pochi punti alla fine, ma mi sembra scorretto non partire tutti dallo stesso livello (vedo che le medie e i voti di laurea sono parecchio variabili nelle varie università). Altra cosa: gli esami attinenti in alcuni casi sono parte di corsi integrati, quindi come ci si regola in quel caso? Non credo sia possibile rilevare il singolo voto, che non dovrebbe neanche esistere. Sono assolutamente favorevole a questa riforma, e trovo sia molto positiva; però fintanto che i programmi non sono standardizzati tra tutte gli atenei (o quantomeno i voti normalizzati), mi sembra assurdo valutare il curriculum. Avrei fatto quiz e basta, chi se lo merita viene premiato comunque.

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    1. E' stato detto che, come accaduto per il bonus maturià, ci sarebbero stati dei problemi (leggi ricorsi) se uno stesso voto fosse contato in maniera diversa in base alla provenienza. Si è deciso quindi di dare poco valore al voto di laurea in sè, estremamente variabile tra atenei diversi, e più valore alla media, che invece pare abbastanza uniforme in tutta italia.

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    2. Non mi risulta che le medie siano abbastanza uniformi in tutta Italia, comunque sia almeno adesso il curriculum vale solo 15 punti sul totale che è pur sempre un grosso miglioramento rispetto a prima della riforma. Fare un concorso con quiz e basta avrebbe reso anche l'esame più semplice da un punto di vista burocratico... non oso immaginare i tempi e le procedure necessarie (ancora di più qui in Italia) per calcolare i punteggi di curriculum...

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    3. Medie uniformi in tutta Italia!?!?! Ma se a Novara la media delle medie è poco più di 26 e altrove quasi 29???
      Ragazzi non prendiamoci in giro.

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    4. Concordo, le medie dovevano essere in percentili dell'università.
      Anche a Pisa praticamente nessuno che io conosca ha una media superiore al 29,1. In certe università italiane si sente di studenti con medie del 29,8 che da noi sono letteralmente impossibili.

      Sommando i punti delle media e i ben 5 punti (assurdi) per gli esami attinenti si rischia davvero che chi ha fatto università più "semplici" parta con un bel gruzzoletto di 4-5 punti in più rispetto a chi era iscritto in università più difficili. E con 10.000 e più concorrenti, 4-5 punti in più (regalati) possono davvero fare la differenza.
      Ingiusto. A questo punto sarebbe stato meglio togliere del tutto il curriculum. Mi aspetto decine di ricorsi.

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    5. Quali sono le vostre fonti? Su almalaurea si possono vedere le medie di diverse università, e raramente si supera il 27,3.. la media delle medie è infatti questa. Mi sa che parlate per sentito dire.

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    6. irene, il voto di laurea è dato dalla media aritmetica delle materie (calcolo voto di laurea: media aritmeticax11/3+7 punti per tesi+4 per la carriera), quindi se come dici i voti di laurea non sono uniformi non lo saranno neanche le medie aritmetiche, è una questione matematica! dobbiamo restare uniti e chiedere di partire tutti da zero!

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    7. irene: mi sa che tu non sai usare AlmaLaurea... ci sono università con 28,2 di media e altre con 26,4...

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    8. La scelta di non utilizzare i percentili è dovuta al fatto che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, avrebbero dato adito a un maggior numero di ricorsi (e anche in maniera giustificata) rispetto all'utilizzo delle medie brute; questo è dovuto al fatto che avrebbe creato delle disparità all'interno dei vari atenei, dove studenti con medie ottime, non sarebbero comunque riusciti a rientrare nella valutazione dei punteggi per la media dei voti. Tale ingiustizia non si crea, invece, nel caso dell'utilizzo della in forma bruta e quindi eventuali ricorsi non verrebbero comunque accettati, in quanto i punteggi vengono assegnati a studenti che hanno medie eccellenti e non "nella media della popolazione" del proprio ateneo o in generale. Le differenze tra i vari Atenei, qualora ci fossero anche nella preparazione (ma è un discorso eticamente, umanamente e deontologicamente non corretto affermare che un'intera categoria di medici è "meno preparata" o "più preparata" solo in virtù della loro provenienza geografica) vengono annullate dal test a risposta multipla in quanto l'eventuale vantaggio ottenuto da uno studente meno preparato verrebbe immediatamente colmato dal maggior numero di risposte corrette del concorrente più preparato.



      Per quanto riguarda gli esami attinenti appartenenti ai corsi integrati, di solito gli SSD per ogni singolo modulo del corso vengono segnalati dalle segreterie, ma ancora nessuno si è espresso su come i voti di quest'ultimi verranno considerati. E' verosimile che questo si saprà nel momento in cui la Commissione le sottocommissioni avranno individuato le materie da valutare per singola scuola

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    9. Sono d'accordo sull'introduzione di punti bonus per gli studenti più preparati, ma secondo me 15 sono troppi (io ne metterei dai 5 agli 8), dato che se uno studente è veramente bravo otterrà un buon risultato anche senza partire con 10-13 punti di vantaggio, a discapito di chi magari ha frequentato facoltà oggettivamente più difficili e che si vedrà ulteriormente ed eccessivamente penalizzato di nuovo... Quindi ok punti extra, ma per migliorare ancor più questa riforma secondo me bisogna ritoccare i punteggi dei Titoli.

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  2. E' corretto che la comunicazione delle prove slitta al 31 luglio? Se così fosse, anche chi si abilita a luglio riuscirebbe a rientrare.

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  3. Son contento della riforma ma sul curriculum sono penalizzato molto più che col precedente XD sinceramente speravo in una diversa attribuzione del punteggio...amen

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  4. Mi pare che l'SSD sia una cavolata. Io ho una tesi sperimentale in inglese su trapianti di cellule per la Duchenne; il dipartimento di afferenza del laboratorio in cui ho fatto la tesi è di medicina interna. La tesi è attinente a neuroscienze in teoria, ma in pratica il punto me lo danno solo se concorro a medicina interna? ma che lotteria è??

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    1. -Michele Romoli: casi molto peculiari come il tuo pongono in crisi un metodo che può funzionare bene nel 90% dei casi: perchè quindi cambiarlo? del resto altri metodi non erano proponibili perchè discrezionali. Oltretutto spesso è dovere del candidato segnalare in segreteria il SSD all'atto della consegna della tesi prima della laurea. Controlla nel tuo caso se hai compilato dei moduli in tal senso.

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    2. Nessun modulo mi indicava la attinenza. Veniva richiesto il dipartimento di afferenza della tesi, cioè il dipartimento all'interno del quale si è svolta la tesi. Praticamente per endocrinologi, gastro, etc etc è per tutti medicina interna. Basterebbe una autocertificazione o la semplice lettura del titolo da parte di un qualsiasi medico per capire l'attinenza di una tesi, anche se in inglese come la mia. Per abbreviare i tempi con procedure automatiche non si può penalizzare gente che ha passato tre anni in laboratorio per la tesi. Facciamo che sia meritocratico, non che la burocrazia alla presentazione della domanda di tesi finisca per decidere i punti. Una autocertificazione, magari con firma dei Relatori, non sarebbe facile e semplice e giusta soprattutto??

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    3. Michele, aspettiamo che esca il Bando per capire come si svolgerà nei particolari questa procedura. per ora possiamo solo fare supposizioni.... di sicuro casi come il tuo verranno considerati. comunque si parla di un punto su 135.

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  5. Non sono d'accordo sul fatto che il bando esca a fine luglio e che tra bando e concorso intercorrano 30 giorni! Perché dobbiamo esser penalizzati solo perché ci troviamo in un periodo di transizione? Gli argomenti su cui si basa il concorso dovrebbero esser disponibili almeno 2 mesi prima!

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    1. pare che l'instabilità politica e il provvidenziale cambio al vertice del MIUR esattamente in concomitanza dell'uscita del DM abbiano costretto a queste misure, pena lo slittamento del concorso a chissà quando. purtroppo non è colpa nostra ma di chi ha deciso questi stravolgimenti politici.

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    2. No no, la colpa è anche vostra, non si possono accettare delle condizioni assurde: quest'anno solo 30 gg tra bando e test? Le cose o si fanno con criterio o è meglio lasciare tutto quanto così. Niente bibliografia fino all'uscita del bando 30gg prima del test e dove mi preparo? Su molte patologie molti autori hanno opinioni diverse, cosa faremo 7000 ricorsi a domanda perchè in quel libro è scritto diversamente? Io son laureato da luglio 2013 in 6 anni alla prima sessione utile, con 27,4 di media che mi frutterà niente, mentre se ci avessi messo 10 anni con 29,5 di media sarei stato avvantaggiato, è un criterio giusto questo? E' giusto cambiare a curriculum chiuso? Non abbiamo margini di miglioramento e soprattutto pensiamo ai problemi più gravi, circa 3000 borse di studio x 7500 laureati, a cui probabilmente si aggiungeranno quelli di marzo 2014, sono uno schifo, cosa faranno coloro i quali non entreranno? i lavavetri al semaforo dopo aver investito soldi ed energie a medicina?. Non veniteci a raccontare di crisi e che non ci sono i soldi, dovevate pensarci prima, certi problemi hanno la priorità, questo è ciò che succede a fare le cose così tanto per fare, per far vedere chissà cosa.

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    3. Fede Fezzo mi pari un pò confuso. Noi siamo il Comitato pro-riforma, ci occupiamo della riforma. Le borse, pur essendo un problema assolutamente allarmante, non sono il nostro primo impegno. di certo, se si tratta di scendere in campo, lo facciamo (come già accaduto a Piazza Montecitorio: tu c'eri?) ma noi restiamo concentrati sul concorso e la tua lamentela non ha assolutamente senso, indirizzata a noi.

      Parli di accettare condizioni: ti ricordo che questo dettaglio dei 30 giorni è un dettaglio frutto di indiscrezioni, in ogni caso contenuto in un DM che, ottimisticamente, verrebbe pubblicato sulla GU ad aprile! che cosa mai dovremmo rifiutare allora? che condizioni dovremmo rifiutare? dopo quasi due anni di lotte estenuanti, la riforma è un successo e non sono certo questi i dettagli che dovrebbero far saltare tutto un lavoro del genere. Non accettiamo che chi bada per primo al proprio orto e si sveglia solo oggi venga a muoverci critiche del tutto egoistiche!

      Infine, non ci risulta che una bibliografia verrà pubblicata, come mai è accaduto del resto in altri concorsi. Ci auguriamo che il concorso non sia, come in passato, una lotta al ricordare la frase di quel libro, ma un esercizio di conoscenze per lo più pratiche di medicina (la stessa medicina che si pratica da Ragusa a Bolzano).

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    1. -Luigi Pascarella: la tesi è sempre stato un criterio discrezionale che abbiamo avversato. per la maggior parte dei proconcorso un punto è sufficiente....

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  7. Quando, orientativamente, saranno disponibili i risultati di MedAdvisor?

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    1. non appena avremo accumulato un numero statisticamente significativo di questionari compilati!

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    2. Che tipo di analisi intendete fare su questi dati? T di student (o Mann-WHITNEY se non distribuiti normlemente), quindi per ogni coppia, oppure un Anova ( o Kruskall-Wallis se non gaussiani), prendendoli tutti insieme? Sarebbe necessario utilizzare anche un Bonferroni correction, o altri tipi di correzioni, se i parametri sono numerosi.
      Non so molto dei dati appaiati, e penso che questi lo siano.
      Grazie per le delucidazioni, è pura curiosità:)

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    3. Ciao Luca;

      I dati non sono appaiati dato che non abbiamo considerato un unico gruppo di individui in vari momenti del tempo (quindi ad esempio le opinioni degli studenti da interni prima e da specializzati dopo) ma sono dati indipendenti. Inoltre, trattandosi di variabili qualitative, per singolo reparto ci servirebbero centinaia di dati per raggiungere un adeguato livello di significatività tale da rendere valido eventuali test di verifica di ipotesi e in caso avessimo la giusta numerosità useremmo un test del chi-quadro, trattandosi appunto di variabili qualitative, eventualmente utilizzando la correzione di Yates o il test di Fisher se la numerosità fosse sufficiente ma non cospicua. In ogni caso il lavoro da fare su questi dati, più che di statistica inferenziale, è di statistica descrittiva, dato che si tratta di "fotografare" lo stato dell'arte nelle varie Scuole. Quindi in quest'ottica, verosimilmente utilizzeremo misure di analisi dei dati qualitativi (come la mediana) e cercheremo di elaborare uno score da assegnare ai vari reparti. Se avessi qualche altra idea scrivici pure

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  8. Quindi chi si laurea con una media del 20 o del 27,4 avrà lo stesso identico conteggio della media di laurea, e ovviamente il voto di laurea non viene pesato sulla media dei voti dell'università. Questo in un paese dove ci sono sia università che usano la media ponderata, sia università che RIDICOLMENTE usano quella aritmetica (Brescia), per non parlare della questione dei 110 regalati in certe università, che non è un modo di dire ma un dato di fatto.

    Complimenti, gran bella stronzata. Classica riforma all'italiana dove si sistema una cosa e si creano altri 3 problemi.

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    1. -Sbabba: si possono fare molte considerazioni sul criterio dietro ai punteggi e punteggini, ma il DM è stato scritto dai tecnici del MIUR e noi dobbiamo, pur di superare lo squallore da cui veniamo, accettare anche questi compromessi. con l'impegno di aggiustare queste cose nei prossimi concorsi, dato che finchè non si prova non si può avere una misura di un eventuale disfunzionamento.

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    2. un tutto questo invece di complicarci ulteriormente la vita(questo metodo cancella nepotismi e raccomandazioni?col cavolo,chi vuole si inserirà lo stesso giocando su tesi,medie e quant'altro)perchè non allinearci finalmente al sistema europeo?specializzazioni post laurea che si ottengono LAVORANDO,assunti regolarmente,seguendo iter formativi dettati dal ministero lasciando libertà di decidere reparti e posti di lavoro.la realtà è che questo assurdo sistema solo italiano continua a creare precari sottopagati che sgobbano come strutturati e che MAI arriveranno a fine mese con la miseria di stipendio che viene dato.

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    3. Sicuramente il peso del CV non è tale da permettere un eccessivo "gioco" da parte di chi ha intenzione di fare il furbo, mentre prima si trattava di più del 50% dei punti responsabili del risultato effettivo (se consideriamo i soli 40 punti ed escludiamo i 60 del test che più o meno avevano tutti).

      Tra l'altro un sistema come quello tedesco (quello di cui parli tu) altro non farebbe che peggiorare questa spirale di nepostimo e raccomandazioni, visto che la scelta di assumere l'uno o l'altro specializzando verrebbe liberamente affidata al direttore/primario di turno.

      Una scelta del genere (oltre a dover prevedere una rivoluzione del sistema legislativo delle Scuole di Specializzazione) dovrebbe prevedere una rivoluzione culturale che implichi l'inserimento della "responsabilità del datore di lavoro" per le scelte in termini di assunzione del personale nel pubblico servizio.

      In Germania/Austria/Svizzera e altri Paesi in cui la specializzazione si ottiene su colloquio di lavoro i primi mesi, seppur retribuiti, sono di prova e un'eventuale scarsa preparazione del dipendente comporta la mancata conferma del contratto. Nel caso in cui il dipendente assunto non fosse meritevole (perchè poco preparato, perchè incapace di lavorare in equipe, perché poco presente/puntuale ecc) e causi danno allo struttura o alla sua immagine, questo comporta sanzioni anche per chi l'ha assunto. Ovviamente una cosa del genere qui non accadrà mai, basta vedere la sfilza di incarichi celebri che continua ad essere mantenuta nonostante i più svariati reati, figurati se spodestano qualcuno solo perchè ha assunto il figlio dell'amico completamente incapace a fare una flebo.

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  9. pazzia...una media sotto 27.5 è considerata nulla...un 18 vale quanto un 27...sono totalmente impazziti! solo 30 domande di specialistica e 0,7 punti a un 29???ma chi mette 29????

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    1. Una media sotto il 27,5 è nella media; l'intento di chi ha scritto questo sistema di punteggi sarà evidentemente stato quello di assegnare punti solo agli studenti con medie ottime.

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  10. No vabbe ora facciamo un macello!! Primo: nn può valere un 30 in un esame del cacchio come un 30 in anatomia! ! Con sta media aritmetica si abbassano tutte le nostre sudate medie!!! Secondo: 120 quesiti di cui solo 30 attinenti! Se questi quesiti saranno come quelli del test d'ingresso siamo fregati! Nn perché nn sappiamo le cose ma perché fanno delle domande assurde! Nn si sa mai che vogliono sapere! Tutte vere o tutte false!!!! Terzo: fare sei test significa un macello! Sulle chirurgia e medicina, essendo varie, la gente si spalmera.ma sui servizi! !!! Che sono pochissimi!!!!! Significa che chi vuole fare un servizio ha delle probabilità di entrare BASSISSIMEEEEE! O MA CHE CACCHIO STATE A FA!!!!! DOVEVATE AIUTARCI E CI AVETE IMPANTANATO.DI PIUUUU'!!!!!

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    1. -Incacchiata nera:

      la media aritmetica è una realtà in molte università già al momento del computo del voto di laurea, quindi non è una novità per molti neolaureati. Non è proponibile che venga considerata la media ponderata in quanto i CFU di ogni singolo esame sono diversi da ateneo in ateneo... esempio: da me anatomia vale 3 CFU, da te 6; ergo un 30 preso da entrambi da te ha un peso maggiore che da me; pur considerando un esame che di norma dovrebbe essere immutabile in tutta italia. Ciò rende le medie subdolamente differenti tra i candidati e ciò non è accettabile.

      Continuando a leggere il tuo messaggio, nessuno ritiene che le domande saranno assurde (partendo dal presupposto che le domande del vecchio concorso erano per lo più ridicole e già di per sè assurde!) e mi sembra sciocco emettere giudizi su domande che non hai ancora letto. Soggetti esterni e qualificati dovranno elaborare questiti di natura clinica.

      Infine, le probabilità di entrare nei Servizi sono state basse da sempre e non è compito del concorso aumentare le borse in quel settore. Non vi è alcuna relazione logica tra riforma del concorso e probabilità di entrare in talune specialità, quindi fatico a seguirti, detto sinceramente.

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  11. Dove sono le informazioni??

    17) Non conosco le altre università come faccio a fare una graduatoria?

    Con l'ufficiale introduzione del Concorso Nazionale, riteniamo opportuno fornire a tutti voi un sistema per orientarsi nella scelta delle sedi per cui concorrere. Con estremo piacere, quindi, vi presentiamo MedAdvisor!
    https://docs.google.com/forms/d/1RyZ5qH5ZO89DLw6nZ5rrKXstV-8bDd0_qpRpqL3XW_E/viewform

    Ho fatto il questionario, ma ora come posso avere informazioni sulle altre università??

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    1. -Vvale: bisogna raccogliere un certo numero di dati da chi compila i questionari prima di pubblicare qualche guida che sia statisticamente affidabile. cercate di aderire numerosi! è tutto anonimo! la collaborazione serve a chi viene dopo di noi, come nello stile di Trip Advisor (per questo il servizio è stato chiamato Med Advisor!)

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    2. Ok grazie :) nel frattempo avreste un link da mandarmi con anche solo i nomi delle sedi di scuole di specializzazione in tutta Italia? (Le preferenze sono espresse per sede non per città giusto? Es. Roma sapienza é un'opzione, torvergata un'altra ecc...) grazie

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    3. -Vvale: in genere la lista completa appare in ogni bando. in attesa di quello di quest'anno, consulta il bando 2013
      http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/aprile/dm-24042013.aspx
      tenendo comunque in conto possibili variazioni.

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  12. tutti da zero! tutti da zero! tutti da zerooo!!!!

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  13. perchè un 30e lode deve valere come un 30?..
    d'ora in poi "adesso facciamo una domanda per la lode"
    "no grazie me ne sbatto arrivederci"
    ma perchè?

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    1. perchè il 30 e lode è riconosciuto che si dà alle femminucce, ai piagnoni, agli amici dei professori o a chi ne fa specifica richiesta (mi serve per la specializzazione), il genio non ha bisogno di partire con dei punti di vantaggio.

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  14. Comitato a me non hai risposto, io proporrei di stracciare tutte cose e di partire tutti da zero. Come è fatto adesso questo concorso invece di dare un lieve vantaggio ai più "virtuosi"durante il corso di studi, crea un vero abisso tra questi e coloro che hanno la media del 27.

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    1. La legge impone che il curriculum venga valutato in qualche modo, come abbiamo ripetuto più e più volte in molti post. Non si può realisticamente proporre un concorso senza punti dedicati a media, voto laurea ecc.

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    2. Ok allora valutiamoli, ma non si può creare un abisso tale da rendere praticamente inutile la prova. Chi ha la media del 27,49 non potrà mai recuperare i 5 punti di svantaggio rispetto a chi ha 29,5. 5 punti sono troppi! Anch'io credevo che fosse giusto dare un vantaggio a chi è stato eccelso durante i 6 anni di studi, ma se il risultato è questo credo che debba essere rivisto, non si può creare questo divario! Inoltre esistono già concorsi dove non si tiene conto del curriculum, vedi la medicina generale o il concorso per entrare in medicina. Quindi "realisticamente" si può proporre un concorso partendo tutti da zero o almeno rivedere l'assegnazione dei punti che come è fatta adesso crea un eccessiva disparità.

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    3. -pepponzio, "completamente inutile la prova" mi sembra del tutto esagerato
      ..... se un concorrente ha 5 punti di vantaggio rispetto a te, basta fare 4 domande esatte più di lui per recuperare il vantaggio!!!
      fermo restando che.....FORSE.... un concorrente che ha la media del 29,5 (veramente altissima per Medicina) merita legittimamente di essere in posizione di vantaggio. un vantaggio (nel tuo esempio) di 5 punti su 135, cioè un vantaggio del 3,7%..... a noi pare una percentuale più che tollerabile, senza alcuna "eccessiva disparità" da te descritta!

      certo, esistono concorsi senza curriculum, ma la legge 368/99 impone che QUESTO concorso debba valutarlo. la legge è stata cambiata dalla carrozza in occasione del d.legs che tutti conosciamo, quello che ha introdotto la graduatoria nazionale (si vedano i relativi post a riguardo). in tale occasione la carrozza non ha cambiato quel punto. dunque ci sta poco da fare!

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  15. Io vorrei che si desse un 'occhiata a questo documento "BO321304.PDF" specializzazioni in REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE conta essere medico per entrare in specialità non fare dei quiz che non rispecchiano in nessun modo quello che uno è in grado di esprimere sul campo.
    Ricordo parliamo sempre di ITALIA.
    SIAMO RIDICOLI A SCANNARCI TRA DI NOI E CHI NON VEDE CHE TUTTO SI STA DECIDENDO CON SUPERFICILITà è MIOPE.
    CONTINUIAMO COSì....E CAMBIEREMO LE COSE UN ALTRA VOLTA TRA 5 ANNI.

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    1. puoi pubblicare il link? non capisco a cosa ti riferisci. Per entrare in specializzazione bisogna essere laureati e abilitati in medicina, quindi medici, questo mi sembra ovvio.

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  16. "Si creano cinque fasce. Ai fini della determinazione della media, il 30 e lode dovrebbe essere semplicemente considerato alla stregua di un 30"
    E' assurdo che si lamenti per un 30 e lode che viene considerato come un 30 e non per un 27 che viene considerato come un 18! Questo concorso meglio che non si fa così e che si torni alla "vecchia e cara" raccomandazione! A volte cambiare le cose, come in questo caso, invece di migliorarle le peggiora ulteriormente. PARTIAMO TUTTI DA ZERO altrimenti torniamo come era prima!

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  17. Per non parlare di un grossissimo principio che probabilmente ai piu' e' sconosciuto: i raccomandati in Italia (ovvero i medici frutto dello strapotere dei baroni negli ultimi 40 anni minimo) hanno TUTTI (O QUASI) una media superiore al 27. I figli di nessuno, senza parenti medici e "senza santi in Paradiso" avranno medie poco piu' che decenti perche', come diceva qualcuno, il Genio non ha bisogno del 30 o del 30elode per andare avanti. I migliori geni (vedi Einstein & co.) avevano curriculum accademici penosi.

    Dunque, cari colleghi, solo uno stolto si illuderebbe -in questa Italia qua- di avere una vera riforma. Questa e' una riforma deliberatamente finta, che agevola chi nel corso dei 6-7-8........15 anni del corso di laurea sono stati aiutati nei voti dagli amici/parenti/eccetera professori e di quei pochi che invece per una ragione o per un'altra si sono meritati la media e voti elevati per esami attinenti alla specialita'.
    se si fosse voluta fare una vera riforma si scaglionavano i punti in modo differente. Hanno avuto tempo per pensarci e hanno fatto una porcata.
    io nella buona fede non ci credo piu'. Questo e' un atto deliberato

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    1. Il discorso sui geni con media scarsa mi pare piuttosto sciocco: per esperienza posso dire che gli studenti veramente bravi e svegli hanno medie stratosferiche. In ogni caso i raccomandati, senza imbroccare i quiz, non vanno da nessuna parte con 4-5 punti in piu sul curriculum. Non è giusto non partire tutti dallo stesso livello, ma dipingere sto scenario apocalittico mi sembra esagerato, o meglio non realistico.

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    2. Medicoall'estero, il tuo esempio fa acqua: sarebbe come dire "i migliori calciatori della storia avevano vite private travagliate, quindi se sei un ottimo calciatore devi per forza soffrire nel privato".... ti rendi conto che se uno è bravo e quindi ha una ottima media, secondo il tuo discorso è automaticamente raccomandato? inoltre, come si premierebbe il merito secondo te?

      Sullo scaglionamento dei punti è un discorso a parte, che però più di tanto non possiamo fare in quanto la riforma ormai è da prendere o lasciare.

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  18. Scusate vorrei chiedere una cosa...nel calcolo della media aritmetica e del voto di laurea vengono calcolati tutti i voti presi nell'arco dei 6 anni? Perchè mi era giunta voce che l'esame con voto più basso sarebbe stato eliminato nel conteggio! Grazie per le risposte!

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    1. non ci risulta tale voce.... aspettiamo il bando per sapere, ma la logica vorrebbe che ogni voto venga conteggiato.

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    2. Francesca queste sono le solite leggende metropolitane che circolavano anche ai tempi dell'università per il calcolo del voto di laurea!

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  19. Ripeto fate copia e incolla di questo documento su Google ""BO321304.PDF".
    Università austriache convenzionate con la regione trentino alto adige.
    Nessun quiz a nessuno interessa sapere se sai tutti i tipi di "caghetta" che vengono ai neonati gli interessa sapere :che esperienza hai sul campo, frequentazioni dei reparti, eventuali corsi di aggiornamento e pubblicazioni postlaurea. GLI INTERESSA SE SAI FARE IL MEDICO anche in minima parte. Forse è un pò estremo ma penso che non sia totalmente sbagliato. CONDIVIDO il post di "medicoallestero-vorreitornareinItalia-nonaquestecondizioni" ma soprattutto mi chiedo ma questi qui sono i rappresentanti di chi, qualcuno di voi è stato interpellato 1 anno fa su cosa fosse giusto fare o cambiare.
    BEL COLPO DI MANO professarsi come rappresentanti dei giovani medici ma chi vi ha dato questo potere

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    1. MG:

      abbiamo raccolto firme, il nostro gruppo esiste da quasi 2 anni, in questo tempo abbiamo parlato e discusso di numerosissime questioni dando possibilità a chiunque di esprimersi. siamo una vera e propria agorà virtuale. solo perchè tu ignoravi la nostra esistenza fino a ieri non significa che noi siamo golpisti e tu sei una vittima di un sistema totalitario... sono accuse risibili!

      il nostro pensiero è: "non è il cittadino che deve aspettare di essere interpellato, è lo stato che deve ricevere la nostra voce con forza". noi abbiamo fatto così, e abbiamo ottenuto questo risultato, martellando per tutto questo tempo.

      se ritieni che partecipare al nuovo concorso a queste condizioni ti danneggi....che dire....Buon viaggio in austria!

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  20. Spett.le Comitato Pro Riforma,

    Probabilmente sono ottuso come la maggior parte dei medici neolaureati bresciani, visti i proporzionalmente modesti voti di laurea registrati nelle nostre desolate lande, ma ci sono alcuni punti della riforma dell’accesso alle scuole di specializzazione medica dei quali mi sfugge il senso:

    - perché ridurre il punteggio correlato al voto di laurea a scapito della media aritmetica dei voti? Non c'è discrezionalità in entrambi?

    - cosa c'è di meritocratico nel porre allo stesso livello un 28 preso in un ateneo che ha 28,2 come media tra gli studenti e uno stesso voto preso in un una facoltà che ha invece 26,4 (dati AlmaLaurea)?

    - a chiunque sostenesse che 5-6 punti in meno sono accettabili e non in grado di influenzare significativamente il risultato, ricordo che nel test d’ingresso a medicina lo 0,25% di differenza nella valutazione poteva decidere l’ingresso o meno in facoltà. In un certo senso è come chiedere ad un centometrista di partire IMMERITATAMENTE 4-5 metri indietro rispetto agli altri concorrenti. Come giudicate questo punto?

    - ultimo ma non meno importante: voi vi rendete conto che questo concorso probabilmente sarà ricordato come "la sagra del ricorso al TAR"?

    in attesa di una Vostra risposta
    Cordiali (non troppo) saluti

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    1. Scusa ma tu che rappresenti Brescia mi sapresti dire quanti dei futuri candidati hanno firmato qualcosa per dare il via libera a questi del Proriforma? Io sto in ospedale almeno 6-8 ore tutti i giorni non ho mai visto o sentito nessuno.
      Da voi com'è andata?

      Porteremo tutti i nostri ricorsi al TAR uniti da tutte le università-

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    2. Stefano: la valutazione dei vari punti del curriculum è stata decisa dal Miur, dalle persone che lavorano al Miur.
      dunque noi:
      -non abbiamo proposto che la media aritmetica conti più del voto di laurea;
      -abbiamo proposto una valutazione ponderata di questi punti, attraverso l'uso dei percentili, proposta che però non è stata recepita come vedi;
      -5-6 punti sono sicuramente un gap non indifferente, ma la forma mentis è ferma al vecchio concorso, dove tutto si decideva in sede di curriculum, in quanto il 60+15 delle prove era scontato. Oggi invece fare 120 non è affatto scontato. anzi, è quantomai improbabile. 5 o 6 punti equivalgono a circa 4-5 domande non azzeccate su 120.... ci vuole un attimo a sbagliare delle domande non conosciute se non si è sufficientemente preparati. avete ponderato questa questione prima di accanirvi con tanta foga su tutt'altro?
      -non si capisce su quali appigli un eventuale ricorso potrebbe riuscire: se il concorso si svolgesse nell'illegalità, ci fossero brogli o raccomandazioni (OVVERO CIÒ CHE ERA LA REGOLA IN PASSATO) allora capisco la voglia di ricorso. la un concorso suffragato da un decreto legge un decremo ministeriale e un bando, dove sarebbero illegali?

      cordiali saluti e buono studio.

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    3. Ma perché i miei commenti educati e rispettosi vengono eliminati? Molto democratici.Comunque sappiamo benissimo che i quiz non sono in grado di valutare la reale preparazione medica.se il livello delle domande sarà basso il curriculum sarà determinante.se il livello sarà alto allora influirà la fortuna di ricordarsi cosa sia la sindrome di non so cosa scritta in una noticina di un libro (vedi domande esame di stato)

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    4. per MG: io devo ammettere di non essere il rappresentante di BS, comunque che io sappia no, nessun referendum-questionario-alzatadimano o quant'altro... ed infatti sarei curioso di vedere i numeri di questi "rappresentanti", dato che attestandoci al gruppo FB ci si ferma ai 614 iscritti.

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    5. Per il comitato,
      - praticamente state dicendo che avete fatto una serie di proposte al MIUR, prontamente disattese, e che nonostante questi poi abbiano steso una riforma che di meritocratico non ha nulla voi riportate la cosa come una VITTORIA???
      - per quanto riguarda la forma mentis, forse non vi è chiara una cosa: non cambia molto, almeno per me, essere penalizzato perché non ho raccomandazioni o perché mi sono laureato in un' università con la media delle medie molto bassa.
      - la questione delle 5-6 domande sbagliate l' ho ponderata benissimo, e appunto per questo mi chiedo se voi avete considerato la questione con serietà : credete che in una situazione di competizione altissima, in cui l'eccellenza nazionale si disputa un esiguo numero di posti, penalizzare del 5-6% un concorrente non infici il risultato? Perché devo fare correttamente 5-6 domande in più di un altro candidato per poter competere con chi quei punti se li è trovati, ribadisco, IMMERITATAMENTE?
      - se io dovessi ritenermi danneggiato ingiustamente in un concorso pubblico posso tranquillamente fare ricorso al TAR, a maggior ragione considerato che esistono già precedenti di questo tipo.

      in attesa di un'altra vostra risposta
      cordiali saluti e in bocca al lupo

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    6. senza parole: ci lasci davvero "senza parole". quindi se le domande fanno schifo, conta solo il curriculum. se le domande sono toste, conta solo la fortuna. allora che studiamo a fare, arrendiamoci già adesso e andiamo a fare prelievi!.... O_o

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    7. Stefano: il nostro gruppo nonchè piattaforma di discussione dal 2012 è https://www.facebook.com/groups/petizionespecializzazionimediche/
      gli iscritti stanno per raggiungere i 10mila.

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    8. stefano:
      abbiamo una lunga lista di proposte, documenti e incontri al miur. non tutto ciò che è uscito dalle nostre dita è stato recepito, ma di sicuro il primum movens della nazionalizzazione e riforma del concorso siamo stati noi. puoi indagare tranquillamente scorrendo i post sia di questo blog che del gruppo linkato sopra (sarà un lavoro lunghetto)

      starei attento a usare la parola IMMERITATAMENTE perchè chi ti supera in graduatoria, vuoi per un maggior numero di risposte esatte, vuoi per una media più alta o voti più brillanti, cmq lo fa per merito.

      puoi andare al TAR quando ti senti danneggiato da un concorso pubblico. non è detto che ci siano le basi giuridiche e legali affinchè la ua voce venga anche solo presa in considerazione.

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    9. Caro Stefano sei al limite del ridicolo, ti consiglio vivamente di leggere il parere del consiglio di stato che reputa questo nuovo concorso giusto e meritevole di essere subito applicato, in francia e spagna per citare alcuni paesi dove il concorso nazionale si svolge da anni si è sempre selezionata una classe medica senza creare tutti questi problemi, ovviamente in Italia non può avvenire perchè l importnate è curarsi il proprio orticello anche se per farlo spaliamo catrame un quello del nostro vicino.

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    10. le proposte del comitato erano quelle di avere una graduatoria nazionale, abolire la prima prova basata sulla memoria e la seconda prova basata su giudizi arbitrari, domande a quiz e rendere e ridimensionare i cv....mi sembra che tutto questo è accaduto, certo il cv deve essere rivisto a mio parere ma mille volte una situazione così del passato concorso

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    11. "In secondo luogo potremmo commettere il grave errore di farci rappresentanti - allorquando citiamo il gruppo nei diversi documenti e nei rapporti con i nostri interlocutori istituzionali - di persone totalmente in disaccordo che potrebbero rimproverarci ciò e di sovrastimare il numero dei favorevoli" (dalle info del gruppo citato)
      Allora o è un gruppo di discussione o un gruppo di raccolte di adesioni... decidetevi...

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    12. per il comitato:
      "abbiamo proposto una valutazione ponderata di questi punti, attraverso l'uso dei percentili, proposta che però non è stata recepita come vedi"... evidentemente se nelle vostre proposte c'era la normalizzazione del voto di laurea nei vari atenei, pure voi vi siete resi conto che esistono delle differenze nei curriculum universitari che fanno si che un voto "grezzo" preso in una università non potesse essere equiparato con quello preso in un altro ateneo. E questo credo l' abbiate proposto sulla base della meritocrazia di cui vi fate portatori...
      quindi ribadisco: non vedo perché uno studente uscito con una media di 28,2 laureato a Catania debba partire favorito rispetto ad uno studente con una media di 26,4 a Padova, considerato che entrambi rappresentano l' esatta media dei voti dell' ateneo da cui provengono (dati AlmaLaurea 2012); e purtroppo la differenza non si ferma ai soli 2 punti derivanti dalla media, ma differenze di media così importanti si rifletteranno molto probabilmente anche sui 5 voti scelti per le varie specialità... quindi ribadisco, un vantaggio IMMERITATO!!!
      Se qualcuno dovesse superarmi per risposte corrette o curriculum meritatamente superiore, allora nulla da dire ( e mi pare di non aver mai detto il contrario infatti)... ma non vedo perché io debba partire svantaggiato per colpa (o merito) del mio ateneo...

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    13. caro(?) medico felice,
      ti prego, risparmiami e risparmiati questa retorica dell' orticello che ostacola il progresso nazionale, perché è sempre facile fare questi ragionamenti quando l' orticello asfaltato non è il tuo... per cui non mi voglio dilungare nella questione.
      Per quanto riguarda il test nazionale, forse il messaggio non è passato chiaramente: per quanto mi riguarda, io sono favorevole al test nazionale, purché non si tratti di una situazione di vera meritocrazia, e non dell' ennesimo concorsone pubblico ridicolo (vedesi concorsi tipici della scuola pubblica). Anche perché il rischio è che a fronte di questa riforma le università, per non penalizzare i propri studenti, facciano un gioco al rialzo di tutti i voti, portando de facto ad una cancellazione delle differenze di carriera e della meritocrazia in ateneo.
      Ultima cosa, non conosco approfonditamente il sistema francese e quello spagnolo, ma posso dirti che nel sistema britannico per l' accesso al foundation programme (anche questo su base nazionale) ciò che viene calcolato non è il voto di laurea, ma il percentile dell' ateneo...

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    14. ahaha lo sapevo che ti rodeva perchè ti avevano asfaltato l' orticello, sinceramente io mi sento preparato e penso di poter superare il concorso, non voglio dire che sarò tra i primi ma sinceramente durante questi anni mi sono dato da fare ho studiato e anche se non ho la media del 29 mi sento pronto a questo concorso, purtroppo nella mia università ho visto gente prendere 30 e lode e non sapere nulla quindi me ne frego se avranno due o tre punti più di me perchè i miei voti sono sudati e rispecchiano la mia preparazione i voti di queste persone sono frutto di raccomandazioni e permettimi di dire che non puoi recuperare sei anni di medicina in alcuni mesi di studio. sono stufa di sentire gente dire sono a favore del nazionale ma così non è giusto cosà neppure, se non fosse stato valutato il cv tutti a scagliarsi contro quindi alla fine si trova sempre qualcosa che non va, e poi scusa tu giudichi questo concorso una farsa però ti sta bene quello passato che era proprio un teatrino

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    15. stefano, il nostro è un gruppo di favorevoli che vogliono discutere. dato che è chiaro che tu invece appoggi le vecchie modalità di selezione, non saprei dove collocarti per una eventuale discussione.

      ti invito a rileggere ciò che scrivi: praticamente se tu hai la media del 26 o del 29 ciò dipende esclusivamente da:
      -il tuo ateneo
      -la tua provenienza geografica
      -la media secondo Almalaurea

      non potrebbe essere, faccio così per dire, che magari la tua media dipende dai tuoi voti, e quindi dal tuo studio e dal tuo impegno universitario?
      wow..... prova a pensarci.

      condivido ciò che dice "medico felice". la verità è che il concorso perfetto non esiste, che chiunque avrebbe di lamentarsi anche senza il curriculum ("ho sudato per avere i miei 30 e lode e ora non contano nulla!", o anche se ci fossero i percentili ("perchè il mio punteggio deve essere influenzato dall'ateneo da cui provengo, quando i miei voti rispecchiano la mia preparazione?") o se non comparisse la valutazione della tesi ("ho lavorato 9 mesi sulla mia tesi e ora non vale niente!")
      francamente SIAMO STANCHI di questi continui battibecchi. è il momento di concludere, di quagliare, siamo a marzo e vogliamo il concorso nazionale. STOP alle inutili argomentazioni basate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulla propria situazione (scommetto che se questa valutazione ti faceva comodo te stavi zitto!)

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    16. @medico felice: "per quanto mi riguarda, io sono favorevole al test nazionale, purché si tratti di una situazione di vera meritocrazia, e non dell' ennesimo concorsone pubblico ridicolo (vedesi concorsi tipici della scuola pubblica)"... non devo aggiungere altro...

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    17. @comitato

      1) SIAMO STANCHI, vogliamo il concorso nazionale: voi chi?

      2) o mi stai dicendo che secondo te il padovano medio è un rincretinito, oppure semplicemente non hai nessuna argomentazione davanti ai dati (stranamente propendo per la seconda).

      3) "(scommetto che se questa valutazione ti faceva comodo te stavi zitto!)" E CI PUOI SCOMMETTERE!!! e a proposito saresti così gentile da dichiarare il tuo ateneo di provenienza?

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    18. 1) ti ho già linkato il gruppo. Noi 10mila.
      2) io ho solo detto che i propri voti dipendono in larga misura dal proprio impegno, non ci si può nascondere dietro al proprio ateneo di provenienza: non puoi dire "ho studiato a padova, QUINDI siccome ho 27 di media è colpa del fatto che i prof sono tirchi di voti, tu hai studiato a messina ERGO la tua media alta dipende dal fatto che la tua università è una barzelletta"
      perchè è questo il messaggio che ci stai propinando.... Padova uber alles e il sud fa schifo, vero?

      3) Bologna

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    19. 1) ti ho già risposto... o è un gruppo di discussione o di adesione?

      2) non raccontiamoci barzellette. il tuo impegno può rispecchiare il tuo percentile, ma la valutazione dipende in larga misura dal tuo ateneo. Perché se dati alla mano io con un 27 sono nel 30% dei migliori del mio corso, ci sarà un motivo... e scusami, ma deficit di iodio a parte, non vedo perché ci debba essere una distribuzione così "particolare" delle medie...

      3) nel 2012: 27,8 di media aritmetica, 108.6 di voto di laurea... appunto

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  21. finalmente dopo anni anche in italia torna la civiltà, siamo un paese peggio del terzo mondo, medici selezionati in base ad un concorso che può essere palesemente truccate e che lo è stato in diverse occasioni....i quiz non sono un buon metodo di selezione????ma per favore i test vengono utilizzati in tutte le università del mondo persino nella vostra tanto amata America tutti gli esami sono a quiz, passare un concorso solo grazie al culo è la più grande cavolata, secondo questa teoria anche un non medico grazie alla fortuna può entrare.è vero i punteggi per il cv sono stati distribuiti male ma possiamo sempre sperare di rivedere questa parte e cmq abbiamo sempre la poSsibilità di giocarcela. Altro piccolo punto di questa riforma si parla da un anno e mezzo se alcuni di voi sono stati troppo occupati a giocare a piccoli medici è un problema tutto vostro e della vostra ignavia, vi ricordo che prima di saper fare il medico ce ne passa e sentire parlare certi di voi di ore passate in reparto quando non siete NEPPURE LAUREATI VI RENDE SOLO MOLTO RIDICOLI e vi rende l'idea di quanto poco siete umili...però vi voglio rivelare un segreto SE VE NE ANDATA DAL REPARTO NON SUCCEDE NULLA VA AVANTI ANCHE SENZA DI VOI CHE NON SIETE NEPPURE MEDICI, LE DECISIONI IN UN REPARTO VENGONO PRESE DA MEDICI E SPECIALIZZANDI NON DI CERTO DA STUDENTI CON MANIE DI GRANDEZZA

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  22. A mio parere , se uno studente è bravo , lo dimostri in una prova senza aiutini , che tra l'altro sono mal calibrati , il concorso per la medicina generale NON prevede aiutini curricolari

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    1. Sarebbe sicuramente meglio di questa porcata...

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    2. nicola e stefano sono con voi!

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    3. "il curriculum per legge va valutato" e fin qui siamo d'accordo (io sarei d'accordo anche se non ci fosse la legge), ma sono i 15 punti ad essere eccessivi, per cui mi chiedo e vi chiedo: è possibile in qualche modo cambiare questi punteggi interpellando il MIUR?

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  23. premettendo che il sarcasmo con cui rispondete, in modo del tutto vago e insufficiente, ai nostri commenti è decisamente irritante, visto che state parlando del nostro futuro, vorrei esporre alcune idee sui precedenti commenti , nella speranza che almeno questo mio commento non venga eliminato come molti dei precedenti.
    1) si tratterà della saga dei RICORSI in quanto dubito altamente che le 120 domande abbiano tutte risposte univoche e corrette (vedi domande esame di stato e variabilità tra diversi autori sullo stesso tema) e non mi pare comunque che il discorso del TAR sul bonus maturità al test d'ingresso sia molto diverso;
    2) siete dei GOLPISTI e non ci rappresentate perchè tutto ciò che avete raccolto sono delle firme alla domanda vaghissima "volete un test nazionale:si o no". ad oggi, con le indiscrezioni uscite la quasi totalità dei miei compagni e, come vedo, dei compagni di altre sedi, è assolutamente contraria e questo sarebbe facilmente dimostrabile facendo un sondaggio (probabilmente con un'importante disparità geografica tra favorevoli e contrari). inoltre in ogni dove si possono trovare lettere aperte, articoli di giornali e gruppi sfavorevoli;
    3)questione CURRICULUM: nessuno giocava a fare il piccolo medico e nessuno si ritiene fondamentale per un reparto, semplicemente volevamo avere una formazione a 360 gradi. evidentemente voi non avete trascorso uno o due anni a raccogliere dati per fare una tesi sperimentale, a ridare esami perchè credevate fossero attinenti, a passare venerdì pomeriggi a fare ADE. evidentemente voi temevate di non entrare non tanto per mancanza di raccomandazione, quanto per scarso impegno profuso negli anni. dovevamo perlomeno avere la possibilità di fare un PERCORSO DI STUDI adatto a questo regolamento;
    4) confronto con FRANCIA e SPAGNA. gli studenti di medicina di questi paesi fanno un intero corso di laurea finalizzato a questo tipo di concorso e non gli vengono di certo cambiate le regole e curriculum chiuso, nè dette le regole 30 giorni prima. inoltre per esperienza posso assicurare che il loro livello di preparazione è decisamente più basso ed è quello a cui si arriverà in italia perchè nessuno studente sarà più spronato a frequentare, pubblicare, etc....
    5) RACCOGLIAMO FIRME: ABBIAMO INTENZIONE ANCHE NOI DI SCRIVERE ALLA GIANNINI. ormai questo scempio è stato fatto ma almeno avremo detto la nostra opinione.
    detto ciò buono studio anche a voi, ride bene chi ride ultimo

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    1. Cioè per te si dovrebbe tornare come era prima? le ADE le avrei fatte volentieri ma nel mio corso di studi non erano previste e quindi ogni volta partivo con 3 punti in meno, ti sembra giusto? Le pubblicazioni non ne ho mai fatte perchè il prof non avendomi tra le sue grazie non mi inseriva mai, a differenza di altri che venivano inseriti senza muovere un dito. Per non parlare poi della seconda prova! Certo che per essere senza parole ne dici di fesserie!

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    2. Torno a farmi sentire:

      per gli amministratori del forum: mi rendo conto che siamo in una Italia in cui il presidente del Consiglio non è eletto ma messo a caso con un Golpe -dunque avete una certa facilità e propensione alla confusione tra legittimazione e imposizione- ma dovete ascoltare le critiche di tutti e farne tesoro.
      Prima o poi l'Italia imparerà anche questo.
      Detto questo io VOGLIO POTERMI SBAGLIARE, spero quello che sto per dire non sia vero. Purtroppo temo che succederà invece perché ho delle fonti attendibili -professori associati che attualmente lavorano- ciò che molti dei professori stanno paventando nelle ultime ore: il subbuglio al momento è Totale, i professori sono spaventatissimi perché rischiano di perdere in una sola volta la quasi totalità del loro potere (fare ammettere in specialità secondo loro discrezionalità). Per esperienza so che ciò è quello che è sempre accaduto da 20 e più anni a questa parte.
      Adesso: la riforma deve essere fatta ma il fatto che ancora non siano state pubblicate le "regole" con cui si concreterà sta dando a tutti loro il tempo per riorganizzarsi e capire come fare a SVUOTARE la riforma del suo effettivo significato.
      Quindi cosa credo accadrà?
      ripeto: SPERO DI SBAGLIARMI, ne riparleremo tra 21 giorni circa se non prima, quando le modalità di selezione e il peso dei curricula verrà sancito -Tutto rimarrà così com'è: gli esami verranno fatti localmente, senza una/due sedi o la così tanto auspicata divisione in macroregione (peraltro molto logica!) in barba all'anima nazionale del concorso, il voto non sarà in 135simi ma in 75simi, oppure se realmente dovesse essere in 135simi il curriculum verrà valutato circa 30 punti. Gli scaglioni rimarranno, beffardi, quello che sono stati prospettati all'interno di questo articolo: perché così si facilitano le discrezionalità selettive. E, in ultimo, alla fine di questa buffonata, la graduatoria verrà stilata in ambito nazionale (magari con un premio per chi esprime preferenza per l'ateneo in cui frequenta) in questo modo la riforma sarà del tutto svuotata negli effetti e rimarrà la classica riforma "degli gnorri", all'italiana.
      So che moltissime persone sono disilluse -come lo sono io- e hanno il sentore che questa sarà la grande beffa.
      Facciamo una cosa dunque: invece di aggredirci tra noi aspettiamo il 31 marzo, vediamo in che termini la riforma sarà applicata.
      A quel punto dunque, se avrete avuto ragione voi ragazzi in buona fede del comitato pro-riforma, con la vostra umiltà che punta il tutto per tutto al cambiamento a qualunque condizione dell'attuale sistema, io sarò il primo a chiedervi scusa, e mi congratulerò per il grande lavoro svolto.
      In caso CONTRARIO però mi farò portatore di una contro-riforma, perché i medici Italiani (e non solo loro!) hanno bisogno di una speranza ferma: che l'attuale sistema cada e con esso tutti i privilegi e tutte le forme di discrezionalità che non si basano su un'idea chiara.
      E -scusatemi se ve lo ripeto ancora- ACCETTATE le critiche, NON cancellate i commenti di chi non la pensa come voi.
      Perché se siete sinceri nei vostri propositi converrete con noi che siamo sulla stessa barca dunque dovremmo combattere fianco a fianco contro un sistema di selezione dei futuri specialisti semplicemente
      DE-LIN-QUEN-ZIA-LE!

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    3. ma come vai in reparto per due, tre anni e non sai fare un ragionamento clinico il tuo ragionamente fa acqua da tutte le parti, se il reparto ti è stato utili ad acquisire il ragionamento clinico questo ti sarà utile al concorso nazionla,e inoltre gli esami attinenti sono mantenuti e sinceramente credo che saranno gli stessi, non penso che per psichiatria ti metterano pneumologia tra gli esami attinenti, per quento riguarda le ade meglio che non mi esprimo potrei diventare volgare.

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    4. Gentile "senza parole", riteniamo opportuno precisare alcune cose relativamente ai punti da Lei evidenziati.

      1) Sulla questione ricorsi non possiamo naturalmente esprimerci, non essendo Giudici Amministrativi o altro. Facciamo comunque notare che, in linea di massima, quello che è chiamato a fare il Consiglio di Stato nell'emettere il suo parere è proprio valutare la correttezza del Decreto. Poiché è stato approvato, ci sentiamo di essere abbastanza fiduciosi sulla tenuta giurisprudenziale del provvedimento.

      2) L'accusa di essere dei "golpisti", e tutto quel che ne segue, denota una visione della vicenda quantomeno folkloristica. Il documento sotto cui sono state apposte migliaia di firme (tutte certificate ed appartenenti a colleghi) non era affatto una banale richiesta "nazionale sì", ma conteneva una dettagliata analisi dei problemi del concorso precedente e delle proposte ben precise. Se tutte le petizioni contrarie si son fermate ad un numero di firme di un ordine di grandezza inferiore, qualcosa vorrà pur dire.
      In seconda battuta, il nostro ruolo non è stato quello di scrivere il Decreto o chissà cos'altro (insinuazione, questa, degna del miglior Adam Kadmon); semplicemente, ancora una volta, abbiamo avuto il merito di aggregare un malcontento evidentemente presente per portare alla luce, a chi di competenza, le criticità di un concorso fatto non per selezionare i migliori, ma per poter scegliere chi si preferiva.

      3) Ragionare in termini di "concorso che favorisce Caio/che sfavorisce Tizio" è, decisamente, l'emblema di quello che ci ha portato per anni ad accettare qualunque tipo di abuso. Abbiamo scritto decine di documenti su come la vecchia valutazione dei titoli fosse tutt'altro che oggettiva, ad esempio con ADE che a seconda del nome di chi le frequentava avevano valore diverso. Peraltro, quello che sostiene Lei (ovvero lo "scarso impegno" negli anni universitari dei sostenitori di questa modifica) è tutto da dimostrare, ed avremmo decine di esempi decisamente contrari. Sia più cauto e rispettoso nelle sue affermazioni, grazie.

      4) Il confronto con altre realtà risulta, sempre, piuttosto limitativo. Eppure questo concorso non si limita a scopiazzare l'uno o l'altro sistema, ma a coglierne un aspetto a nostro dire centrale: creare una competizione oggettiva e meritocratica che possa permettere a tutti di dimostrare il proprio valore, senza sospetti di favoritismi. Per questo non serve un percorso universitario, serve una rivoluzione culturale che abbatta la teoria degli orticelli personali.

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    5. Medicoall'estero: aspettiamo dunque.

      la situazione che paventi è catastrofica ma non mi sembra abbia molte fondamenta, perchè
      -il numero di quiz/punteggio totale è fissato dal DM, che pare essere al sicuro (ipotesi remotissima quella secondo cui la Giannini si metta a modificare di nuovo il DM, con ritardi immani consequenziali)
      -sulla sede di svolgimento della prova siamo decisi a vigilare e spingere per la soluzione aggregata/macroregionale, non cederemo facilmente su questo punto, nè sulla modalità di correzione anti-magheggio.

      i commenti, quando cancellati a nostro insindacabile giudizio, eventualmente contengono volgarità o frasi offensive o linguaggio non consono. Vi prego quindi, mi rivolgo a tutti, di rispettare l'interlocutore.

      rivolgerci accuse più o meno dirette di golpe o prese di mano ad esempio significa NON rispettare l'interlocutore, nè le firme raccoltè, nè le persone che si sentono da noi rappresentate. significa anche lavorare di fantasia, dacchè questo risultato è frutto di un lavoro lento, quasi logorante, durato quasi due anni e 3 ministeri. oltretutto alla luce del sole: noi eravamo lì, sul nostro gruppo, cercando di spargere la voce il più possibile, organizzando 3 manifestazioni in piazza Montecitorio.
      Come già detto, il difetto sta in chi non si documenta abbastanza e si sveglia solo oggi.

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  24. Apprezzo i vostri commenti.voglio solo sottolinerare, in conclusione, che secondo me è ingiusto e penalizzante
    1.cambiare le regole quando il curriculum è chiuso (tra l'altro circa 3-4 esami attinenti dello scorso concorso erano diversi tra le varie sedi quindi non resteranno gli stessi che ci aspettavamo);
    2.cambiare le regole in fretta e furia facendo una riforma ingiusta e che non risponde a quello che voi volevate, come vostra ammissione, e che rischia di restare tale per anni;
    3.far slittare il concorso e fare star fermi per un anno e mezzo i laureandi luglio 2013.
    Proprio per non curare il vostro orticello forse si poteva creare ora una legge valida a partire dagli studenti del 4 anno ed elaborare regole intelligenti. Inoltre mi rendo conte che alcuni di voi possano rifiutare lo scorso concorso perché provenienti da realtà diverse dalla mia.per esperienza nel mio ateneo i bravi con una marcia in più sono sempre entrati.
    Detto questo torno a studiare.mi sono laureata in un atenei con medie basse in 6 anni a pieni voti, non sono figlia di nessuno e spero di riuscire in ogni caso

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    1. Ho capito il prof ti aveva promesso il posto e invece te lo devi sudare...ti capisco!

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    2. Senza parole:

      le argomentazioni che usi ci sono molto famigliari, sono le stesse di alcuni ragazzi di Verona, o cmq della congrega "riforma nel 2019" detti anche "quelli del duemilamai" tristemente famosi su Facebook. Ciò che ci perplime è: come poter sostenere che una riforma sia necessaria, poichè il vecchio concorso è inaccettabilmente falsato, ma sia meglio applicarla in un futuro non ben definito (giusto dopo che voi siate entrati in specialità) e, contemporaneamente, conservare una dignità intellettuale?
      argomentazioni sull'onda del "viva la riforma, ma non sulla mia pelle" sono meschine e ci lasciano disgustati.
      Meglio a questo punto discutere con chi è contro e avversa a faccia scoperta la riforma....almeno conservano una onestà intellettuale e una certa coerenza!

      ancora una volta risponderemo a queste povere giustificazioni:
      -cambiare le regole a curriculum chiuso ERA la regola del vecchio concorso: esami attinenti che cambiavano di anno in anno, ADE e pubblicazioni che assumevano un punteggio più o meno diverso a seconda dell'autore e della diretta concorrenza....

      -cambiare le regole in fretta e furia (dopo quasi 2 anni di discussioni con 3 diversi ministri MIUR???) è necessario, in quanto non ci sembra accettabile proporre, come tu fai, una riforma valida dal 4 anno (quindi applicabile solo a soggetti immatricolatisi nel 2009). Tali soggetti si ritroverebbero, al momento del loro concorso, a dover competere contro candidati di altre annate che invece concorrono secondo il vecchio concorso. candidati magari laureatisi nella stessa sessione, ma immatricolatisi in a.a. diversi, dovrebbero sostenere concorsi diversi per entrare nella stessa scuola. alla faccia della meritocrazia! oltretutto tale situazione di disparità si ricreerebbe identica anche in anni successivi, fino ad esaurire tutti i candidati pre-riforma, quindi virtualmente per molto molto tempo (nulla vieta a un candidato di concorrere per la specializzazione dopo molti anni dalla laurea). Non è francamente accettabile un compromesso simile. oltretutto qualsiasi nuovo governo nel frattempo potrebbe modificare una riforma a così lunga scadenza, con conseguente stato di insicurezza costante per i futuri candidati.

      -non abbiamo fatto slittare noi il concorso: sta al MIUR organizzare i tempi, che ottimisticamente potrebbero essere identici a quelli del 2013. Non è colpa nostra se Renzi ha cambiato ministro a cavallo di una riforma, non è colpa nostra se le borse continuano a calare di anno in anno fino ad arrivare, oggi, a livelli allarmanti. non possiamo essere sempre al centro di queste fantasiose congetture!

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  25. non voglio sollevare polemiche , ma nessuno mi risponde. Perché non si fa un concorso come quello della medicina generale , senza aiutini ? Qualcuno mi risponda per piacere.

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    1. io sono con te come molti altri colleghi, ma il "comitato" dice che non è "realisticamente" possibile (vedi commenti sopra) perchè la legge (ma quale legge?! boh!!!) prevede che debbano essere valutati i titoli, quindi secondo quello che dice il concorso di medicina generale dovrebbe essere illegale così come l'ingresso in medicina. Io invece le polemiche le voglio sollevare e voglio vedere cosa ti risponde il "comitato" che a quanto pare è orgoglioso di come siano andate le cose non capendo che l'obiettivo sarà realmente centrato solo quando partiremo TUTTI DA ZERO!

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    2. Pepponzio, buona lettura:

      Decreto legislativo 17.08.1999, n. 368
      (S.O. n. 187 alla Gazzetta Ufficiale 23 ottobre 1999, n. 250)

      TITOLO VI - Formazione dei medici specialisti Capo I
      Articolo 36 - [Modalità per l'ammissione alle scuole di specializzazione, contenuti e modalità delle prove, criteri per la
      valutazione dei titoli e composizione delle commissioni]

      a) le prove di ammissione si svolgono a livello locale, in una medesima data per ogni singola tipologia, con contenuti definiti a
      livello nazionale, secondo un calendario predisposto con congruo anticipo e adeguatamente pubblicizzato;

      b) i punteggi delle prove sono attribuiti secondo parametri oggettivi;

      c) appositi punteggi sono assegnati, secondo parametri oggettivi, al voto di laurea e al curriculum degli studi;

      fonte: http://www.unife.it/ateneo/uffici/sanita/medici-in-formazione-specialistica/D.Lgs.%20368_99.pdf

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    3. il concorso di medicina generale e quello dell'accesso al CdL in Medicina sono, evidentemente, regolamentati diversamente dalla stessa legge o/o da altre leggi...

      Ragazzi, quantomeno leggete i post perchè si tratta di cose dette abbastanza di sovente....

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    4. ... e quello di dare 5 punti a chi ha 29,5 e 0 ai 27 sarebbero parametri oggettivi, è giusto valutarli ma di oggettivo non ci vedo nulla! Cambiamo la legge se è necessario ma cosi non va bene. Il rischio sarebbe quello di far slittare il concorso?! e che slitti allora!!! In ogni modo non credo che sia necessario cambiare la legge ma semplicemente rivedere con la massima urgenza i criteri di assegnazione dei punti dei titoli, ripeto 5 punti in più sono troppi! Scusa se mi sono fissato su questo punto, sono d'accordo con te su tutto e ti ringrazio per tutto quello che è stato fatto finora, ma questo fatto degli aiutini credo che sia una cosa da annullare o almeno da modificare al più presto! Mi faccio portavoce non solo di me ma di altre decine di colleghi che hanno sempre creduto in questo concorso e che adesso sono delusi di questi punti assegnati palesemente a tavolino per dare un consistente vantaggio ad alcuni!

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    5. Per non parlare del fatto che la tesi non vale neanche un punto per chi per ripiego ha fatto un altra specializzazione che non era quella programmata inizialmente, un altro punto in meno che si aggiunge ai famosi 5. Vogliamo valutare i titoli? facciamolo! ma questo deve essere fatto con cognizione di causa e non, scusando il latinismo, ad minchiam!

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    6. non è assolutamente nelle nostre intenzioni far slittare il concorso. l'anno prossimo cercheremo di spingere per i necessari aggiustamenti (infatti nessuno sta negando che la valutazione del curriculum sia perfettibile, sia chiaro) ma adesso non si può assolutamente mettere mano al DM, nè tantomeno alla legge. c'è gente che sta già mettendosi a studiare, basta ritardi.

      ho già argomentato abbondantemente sul peso di 5 punti in più o in meno: sono recuperabili tramite il test, se davvero si è preparati. in ogni caso gli "alcuni" che hanno un consistente vantaggio, beh è gente che ha la media oltre il 29,5: quanti saranno in italia? ad occhio e croce, al massimo un centinaio, di cui sicuramente l'80% avrà meritato quella media stratosferica (raccomandazioni che permettano una media così alta sono fuori dall'ordinario). queste poche persone meritano quei punti più di me e te, altrimenti viene meno la meritocrazia.

      sul fatto che una tesi in radiologia debba meritarsi dei punti nel caso uno concorra in dermatologia "per ripiego" è ovvio che non può accadere, nè accadeva nè accadrà. mi sembra una cosa talmente lapalissiana....

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    7. forse allora ho capito male, ma mi riferisco ad una tesi di pediatria, con la quale per ripiego entra in medicina interna e poi vuole ritentare pediatria non può valere 0. Dove dovrò provare io il 29,5 ce lo avranno almeno in 4 che su 10 posti circa sono quasi la metà, per non parlare degli altri che avranno dal 28,5 al 29. Cmq basta ti ringrazio per (quasi) tutto.

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    8. Pepponzio: se uno fa una tesi in pediatria, ogni volta che sosterrà in concorso in pediatria si troverà il suo giusto +1 di tesi attinente, sempre se si tratta di una tesi sperimentale.

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  26. Bene , ma pongo un altra domanda , perché non pressare per cambiare la legge e uniformarla a quella della medicina generale?.
    Questo comitato pro riforma ha ottenuto un grande traguardo , ma chiedo :
    SI VUOLE nei prossimi anni , 1 2 anni , tentare di premere per uniformare il concorso per le specializzazioni a quello della medicina generale?
    C'è effettivamente questa volontà.Grazie comitato pro riforma.

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    2. Caro Nicola,

      L'uniformare il concorso delle specializzazioni a quello per la medicina generale, richiederebbe rimettere mano al dlgs 368/99 che è quello che regolamenta le scuole e le specializzazioni. Si tratta quindi di un'iter lungo (abbiamo ottenuto il DL istruzione dopo più di un anno e solo grazie all'utilizzo dello strumento del Decreto Legge, perchè se si fosse trattato di una legge ordinaria avrebbe richiesto più tempo). Per motivazioni legate all'equità e alla meritocrazia ci sembra tuttavia più appropiato preoccuparci affinchè in tutte le facoltà di medicina Italiane venga seguito uno stesso programma, venga fornita la stessa istruzione e vengano valutati gli esami attraverso sistemi veramente meritrocratici (come compiti scritti, prove pratiche) in modo da rendere veramente giustizia a tutti quanti coloro si impegnano nello studio, senza distinzioni geografiche o "per conoscenze" e debellare definitivamente questa piaga della raccomandazione. Tuttavia, ci rimetteremo al volere della maggioranza.

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  27. Quindi proverete , se la maggioranza lo vorrà , a fare pressioni per l'uniformazione del concorso a quello della medicina generale ? Vero o no. Risposta secca.

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    1. Certamente. Chiedendo ovviamente prima al gruppo (ti invito ad iscriverti, e a notare che la maggioranza era contraria, in un precedente sondaggio, all'azzeramento del curriculum) e rimettendoci alla maggioranza.
      tutto ciò però non ora, in quanto non c'è tempo per un nuovo decreto legislativo

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  28. Anche perché , credo , il concorso per la medicina generale premia il merito , non credo che uno studente modello rischi di essere penalizzato in un concorso del genere. Ma non lo dico solo io , lo dice anche l'ANAAO l'associazione dei medici dirigenti che mangiano sanità quotidianamente .Leggi con attenzione cosa dicono.

    Si ravvede la necessità di una graduatoria nazionale per mettere in competizione i candidati rispetto alla loro reale preparazione in termini di competenze e conoscenze, indipendentemente dall’ateneo di provenienza e dalla possibilità di essere coinvolti in pubblicazioni e partecipazione a congressi nella branca medica prescelta. Pertanto si propone di non considerare in alcun modo né il curriculum, né il voto di laurea. Si propone l’introduzione di una prova che preveda la risoluzione di uno o più casi clinici creati ex novo attraverso la risposta a 10 domande aperte con metodo di correzione chiuso (sistema francese ECN).

    Come vedi non sono uno dei pochi pirla che vuole eliminare il curriculum , c'è l'associazione dei dirigenti medici che lo vuole e sono tutti medici specializzati.

    ti lascio il link per leggertelo tutto : scrivi su Google" Formazione post laurea ANAAO assomed".

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    1. http://www.anaao.it/amministrazione/tiny_mce/plugins/ajaxfilemanager/uploaded/post%20laurea_Montemurro.pdf
      se è questo il documento, grazie per averlo condiviso. Lunghetto da leggere :) ma sembra davvero molto ricco di analisi.

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  29. Spero che in futuro il Comitato pro riforma possa ancora premere per migliorare questa riforma , che è già un GRANDE progresso , con l'aiuto di associazioni di medici specializzati come l'ANAAO che possono seriamente aiutarci ai fini di raggiungere un concorso PIENAMENTE ADISCREZIONALE.

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  30. Ma qualcosa di concreto si saprà entro il 31 Marzo o solo aria fritta come tutte queste cose ufficiose. BASTA INCERTEZZA AVETE ROTTO C'E LA VITA DELLE PERSONE NELLE VOSTRE TRAME, VOLETE STO CONCORSO FATELO BASTA CHE NON PERDIAMO ANCORA TEMPO CON COSE UFFICIOSE CI SIAMO ROTTI.....

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  31. Bravo nicola natile, basterebbe copiare il concorso di medicina generale, l'unica specializzazione che utilizza un metodo meritocratico!

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  32. Purtroppo per legge il CV doveva esserci perchè non è stato eliminato con il DL. Lo sapevamo da Settembre quando l'ex-Ministro Carrozza ha emanato il DL.

    Il Comitato è nato perchè tante persone pensavano che il concorso così com'era non andava bene e lo volevano a graduatoria nazionale. Il Comitato non è un sindacato (come l'ANAAO) è fatto da studenti e neomedici per studenti e neomedici, che privandosi del loro tempo, si sono spesi per dare una forma e una voce a tutte queste persone che erano d'accordo su una cosa "il concorso così non va bene". Così ci siamo fatti sentire e siamo stati ascoltati e il concorso è cambiato in effetti, ma le regole non le ha fatte il Comitato, le leggi non le cambia il Comitato con uno schiocco di dita.Pensate che la cosa migliore sia un concorso come quello MMG? Bene allora continuare ad essere attivi, anche dopo che sarà emanato il decreto, perchè dire "Comitato allora poi fai quello? Mi assicuri al 200% che farai quest'altro" stando dietro a un pc è facile tanto poi il lavoro sporco lo fanno gli altri. E' più difficile invece mettere assieme tutte quelle voci (e che siano tante) che vogliono la stessa cosa e focalizzarle in modo che si raggiunga un obiettivo.

    Detto ciò cambiare ORA in questa fase il DM per eliminare il CV, significa dover scrivere un altro decreto legge e farlo approvare dalle due Camere, far ripartire l'iter dalla scrittura del DM, farlo ripassare al CdS e quindi alla Corte dei Conti e in soldoni significa che si ritarderebbe ancora di più l'emanazione del bando e quindi la data del concorso.

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    1. Si, si sapeva che sarebbe stato valutato il CV ma non credevo in questa maniera totalmente scellerata e iniqua! Io comunque ho intenzione di andare a Roma il 4 Aprile per manifestare(anche se la manifestazione a quanto ho capito riguarda il numero delle borse), quindi non me ne starò dietro il pc. Non si deve cambiare la legge si deve solo modificare. Scusa la mia ignoranza in materia, io faccio il medico non l'avvocato, ma non credo che debba passare da camera e senato solo per alcune modifiche, poi magari mi sbaglio. Di sicuro non è scritto da nessuna parte che il CV debba essere valutato "ad minchiam" quindi si può senza dubbio andare a rivedere l'attribuzione dei punti del CV senza scomodare nessuno, credo almeno questo se c'è la volontà si può fare, così almeno per quest'anno tamponiamo, poi dal prossimo anno tutti da zero!

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    2. Non è questione di volontà ma è davvero infattibile in tempi brevi. Per sostituire "commissioni giudicatrici" con "commissione nazionale" c'è voluto un Decreto Legge, perchè la 368/99 parlava di commissioni giudicatrici e per modificare una legge, anche se ci vuoi solo mettere una virgola o togliercela, ci vuole un'altra legge. E l'iter di approvazione delle leggi nel nostro stato prevede almeno un passaggio alla camera e almeno uno al senato; poi se a questa legge per l'eliminazione della virgola, una delle due camere fa degli emendamenti, l'iter deve ricominciare dalla prima camera. Una volta approvata la legge, bisogna scrivere il decreto ministeriali attuativo, poi il DM deve passare in CdS e infine alla Corte dei Conti.Questo in caso si volesse eliminare il CV dalla legge 368/99. In caso di cambiare l'attribuzione dei punteggi nel Decreto già scritto, comunque va riscritto il Decreto Ministeriale e quindi perderemo ancora tempo: l'approvazione del DL istruzione è stata a Novembre 2013, il 6 Febbraio 2014 il Decreto attuativo è arrivato al CdS e al momento è fermo dal 21/02 alla Corte dei Conti. Se si dovesse riscrivere il DM per rivedere i punteggi come insistentemente si continua a proporre secondo te riusciremmo ad avere il bando in tempo? Ovviamente no. Detto ciò i punteggi possono essere non ottimali e anche io come sono una fan dell'eliminazione del CV, ma ci hanno dato questo, che è sicuramente meglio di quello che c'era prima. Prima il CV valeva il più del 50% del punteggio utile a superare il concorso e il restante 50% era assolutamente nelle mani dei prof che decidevano di morte dovevamo morire. Ora il CV vale solo l'11% e il restante 89% è nelle tue mani, anzi nella tua testa. E quindi anche se non è perfetto è sicuramente migliore.

      In ultimo la mia frase sullo stare dietro il pc non era riferita a te. Se veramente i punteggi così non funzionano e molti sono insoddisfatti si può cercare di farli cambiare, ma si tratterebbe comunque a partire dall'anno prossimo, se chiediamo una modifica ora rischiamo di non avere il concorso per quest'anno. E in ogni caso le decisioni non le prende il comitato; sul CV hanno lavorato le commissioni convocate dal Ministro Carrozza e sulla base del lavoro di queste commissioni lei ha scritto il DM. Il Comitato può farsi nostro portavoce, ma poi sta a chi scrive le leggi decidere di ascoltarci.

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    3. le cose stanno come ha detto Tery.

      sembra facile cambiare qualcosa.... sembra facile dire "anzichè zero punti, diamo due punti a quelli con la media del 27" ...sembrava facile anche a noi, a inizio novembre 2012, proporre una riforma e le nostre idee scritte su una semplice petizione. Poi ci siamo addentrati in questa materia, e abbiamo scoperto come per cambiare qualcosa, in Italia, ci voglia una quantità di tempo e burocrazia difficilmente immaginabile.

      per questo l'idea di metterci a fare gli schizzinosi oggi, dopo 18 mesi di lavoro QUOTIDIANO, viaggi, documenti, telefonate, tweet, post, manifestazioni, mediazioni, sondaggi, non ci passa per la testa.

      chi si accontenta gode. per adesso godiamoci questo miglioramento (per te molto lieve e con un curriculum "ad minchiam" - chissà il vecchio concorso allora.... curriculum "ad cazzum canem?"- per me molto notevole)
      Dall'anno prossimo possiamo fare tutto ciò che ci pare. abolire il curriculum, abolire il quiz, entrare direttamente senza selezione (c'è chi propone addirittura questo)... ma per cortesia chi propone deve anche mettersi all'opera
      1-spendendo una quantità di energie difficilmente immaginabile
      2-mettendoci nome e faccia in prima persona,
      altrimenti siamo come il resto degli italiani: un popolo di opinionisti da poltrona.


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  33. Per MG: finora si parla di ufficiosità perchè ancora il DM non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale quindi niente di quello che filtra prima ha carattere di ufficialità, per legge solo la Gazzetta Ufficiale fa fede.
    In ultimo, ancora, non sono iProconcorso che "fanno uscire il DM" il DM verrà emanato in GU quando riceverà l'approvazione dalla Corte de Conti e nessuno dei Proconcorso lavora alla corte dei conti, visto che al 99,9% dovremmo essere tutti medici o studenti.

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  34. per caso si ha un'idea delle materie che faranno punteggio per le scuole di specializzazione?

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    1. Verranno decise dalle subcommissioni quindi prima del bando non si saprà con esattezza.

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  35. Scusate ma oltre le 3500 borse si devono aggiungere ancora quelle finanziate dalle regioni?

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  36. Scusate ma gli esami.attinenti per la scuola.di.specializzazione per cui si concorre verranno considerati anche se svolti in Erasmus?

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  37. Forse ora non si puo ancora sapere..pero chiedevo anche in base ai metodi adottati per il concorso non nazionale come era prima in pratica

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  38. Scuso per il disturbo, ma sono specialista, già assunto dal SSN, avete notizie riguardo ai posti riservati agli assunti del SSN? Non ho trovato nulla in rete.....

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  39. scusate ...una media del 29.5 precisa viene considerata come 4 punti o 5 punti? grazie

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